RISOTTO CON ZUCCA, NOCI E PANCETTA

RISOTTO CON ZUCCA, NOCI E PANCETTA
.
Continua la mia maratona con la zucca…ma a me piace particolarmente perché il suo sapore delicato la rendono adatta ad una varietà infinita di piatti….basta accostare un sapore deciso e la zucca si amalgama perfettamente al piatto, come nel caso di questo risotto, in cui la zucca accompagna ed esalta alla perfezione il gusto della pancetta completata dal croccate delle noci.
Oggi ho usato la pancetta nostrana dei miei amici della @salumiminozzi, fatta con la migliore carne suina, che viene sezionata e dopo la salatura, arrotolata su se’ stessa e legata.
.
INGREDIENTI:

200 gr di riso
200 gr di zucca
50 g di burro
1 litro di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco secco
50 g di Parmigiano reggiano
1 scalogno piccolo
3 fette di pancetta @salumiminozzi
Olio evo q.b.
sale q.b.
Granella di noci q.b.
.
PROCEDIMENTO:
Tritare finemente lo scalogno e farlo soffriggere in una padella con un po’ di olio evo e la pancetta tagliata a cubetti.
Tostare il riso fiamma viva per un paio di minuti poi bagnate con il vino e, quando l’alcol sarà evaporato, aggiungere un mestolo di brodo.
Mescolate bene e portate avanti la cottura a fuoco basso per 12-13 minuti, ricordando di aggiungere il brodo di volta in volta quando il risotto si asciuga.
Quando il risotto sarà pronto, aggiungere la zucca precedentemente cotta e frullata, poi togliere dalla fiamma e far mantecare con un po’ di burro ed il Parmigiano grattugiato.
Guarnire con granella di noci e stiscioline di pancetta.
.
#pancetta #risotto #enjoyfoodmagazine #nonmangiostranomangiosano #tagfooditalia #ifoodit #foodtrend #bastachesiabuono #cucinaitaliana #solocosebuone #ricettefacilieveloci #italiantaste #instafood #fooditaly #italiaintavola #top_food_of_instagram #storyofmytable #ifpgallery #ad #foodloftclub #igersitalia
#mangiaconpizzakaiju #dannati889 #noidreams #acuxa #mangiaretantomipiace
#🍑chemangiamo #instagramersitalia #weareigersit

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe & Follow

Pensieri Croccanti - tutti i diritti riservati - info@pensiericroccanti.it