CAVOLO VIOLA AL FORNO CON GORGONZOLA, NOCI E MIELE DI CARDO
CAVOLO VIOLA AL FORNO: Con questo piatto partecipo al sesto contest promosso dall’ Associazione Italiana Food Influencers @associazione.aifi per divulgare, valorizzare e promuovere prodotti dell’ eccellenza enogastronomica italiana. Il sesto contest, in collaborazione con @imprentas.eu, ha come tema IL MIELE SARDO. Il miele sardo è un miele unico infatti l’ampia varietà di mieli sardi è il naturale risultato della grande ricchezza di specie vegetali che contraddistingue il territorio: dai classici millefiori o acacia a produzioni praticamente uniche.
.
Lo sponsor @imprentas.eu ( un ecommerce che seleziona e commercializza i migliori prodotti sardi artigianali e genuini al 100%, raccontando così l’autenticità e i valori della tradizione gastronomica sarda ) ha scelto di farci assaggiare tre tipologie di miele riconosciuti come PAT, Prodotto Agroalimentare Tradizionale : il miele di cardo, di asfodelo e di lavanda. A me hanno inviato Il miele di cardo sardo presenta una colorazione molto ambrata ; l’aroma è speziato, richiama la cannella e la noce moscata, nonostante sia presente una nota floreale molto dolce che ricorda le marmellate di frutti rossi. Si accompagna molto bene ai formaggi più saporiti, stemperando la loro piccantezza. Io ho voluto accostare questo meraviglioso miele al gorgonzola ed al cavolo viola, un accostamento agro dolce che mi fa impazzire !
INGREDIENTI :
- 1 Cavolo cappuccio viola
- 150 gr di gorgonzola
- 10 noci
- Miele ( io di cardo @imprentas)
- Olio evo q.b.
PROCEDIMENTO :
Affettare il cavolo viola a fette spesse, 1 o 1,5 cm, disporle su una placca da forno foderata da carta e cospargerle il cavolo con olio e sale. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Tirare fuori dal forno, cospargere le fette di cavolo con pezzetti di gorgonzola, noci e miele. Cuocere in forno per altri 10 minuti.
Scopri le altre ricette realizzate con i prodotti Imprentas
ABRUZZO aifi albumi AVENA CIOCCOLATO cioccolato bianco COLAZIONE FIT dolce gluten free emanuele perati gluten free imprentas MANDORLE milani NUTELLA pancakes pensieri croccanti PORRIDGE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO scuppoz SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles