AMATRICIANA YELLOW : tradizione ecolore !
AMATRICIANA : Il giallo è il mio colore preferito ( tutti oramai lo sanno) allora mi sono detta, perché non preparare una amatriciana gialla? Ho utilizzato datterino giallo @pomamoris.snc che con il suo sapore dolce e aromatico è ideale per esaltare il gusto del guanciale e del pecorino, per un effetto al palato davvero esplosivo.
INGREDIENTI :
- 350 gr di datterini gialli @pomamoris.snc
- 300 gr di mezze maniche
- 150 gr di guanciale stagionato
- q.b. pecorino ( io di Amatrice )
- q.b sale, pepe
- q.b. olio evo
PROCEDIMENTO :
Far rosolare in una padella il guanciale tagliato a listarelle, quando sarà dorato e croccante, toglierlo dalla padella adagiandolo in un piatto. Nella stessa padella ( senza eliminare il grasso), aggiungere i pomodorini gialli, un goccio di olio e il sale. Cuocete il sugo per 15-20 minuti a metà cottura aggiungere il guanciale messo da parte. Lessare le mezze maniche in abbondante acqua salata, scolarli al dente e passare in padella con il sugo. Terminare il piatto con una una abbondante manciata di pecorino grattugiato.
Scopri le altre ricette della cucina tradizionale laziale
ABRUZZO aifi albumi AVENA CIOCCOLATO cioccolato bianco COLAZIONE FIT dolce gluten free emanuele perati gluten free imprentas MANDORLE milani NUTELLA pancakes pensieri croccanti PORRIDGE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO scuppoz SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles