#BUONCOMPLEANNOAME #TANTIAUGURIAME – TORTA ALLA NUTELLA
La casella del 15 dicembre contiene la mia torta alla nutella di compleanno ideale. Non vi nascondo che negli ultimi tempi questo compleanno mi ha messo un po’ di tristezza…poi mi sono fermata a riflettere…ed ho cambiato idea. Perché invecchiare in fondo vuol dire aver vissuto, vuol dire guardare indietro e affrontare in maniera più consapevole la prossima sfida. Ho vissuto gli anni ’80 e ’90 osservando in maniera assai critica come l’esteriorità fosse considerata come il biglietto da visita più importante.
Dal 2000 ho assistito ad un lento cambiamento ed oggi mi affaccio a questo nuovo decennio pieno di contraddizioni assurde ma fondamentalmente diretto verso l’accettazione del “diverso”, della mancanza di categorizzazioni con la valorizzazione della persona senza distinzioni di razza, età, sesso….quindi parafrasando quello che diceva il mio papà, oggi che compio 50 anni, non mi sento una “signora di mezza età ” ma “una ragazza che gira da un sacco di tempo”…pronta per una nuova avventura!
INGREDIENTI:
3 uova
200 gr di zucchero moscovado
200 ml di latte di mandorle
80 ml di olio evo
200 gr di farina 00
50 gr di maizena
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di zenzero 1 pizzico di cannella
Per decorare : nutella, caramello salato, mascarpone, latte condensato.
PROCEDIMENTO:
Torta alla Nutella —> Montare le uova con lo zucchero, aggiungere il latte di mandorle, l’olio la farina e il lievito. Mettere il composto nello stampo e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Riempire e decorare la torta con ciuffi di nutella, di caramello salato e di mascarpone zuccherato con un po’ di latte condensato .
visita il mio profilo instagram