MASALA CHAI ( O MASALA TEA)
.
Quando la mattina è grigia ed uggiosa e soprattutto…
è lunedi….mi concedo una coccola energizzante.
.
Il masala chai infatti è una bevanda di origine indiana a base di the, spezie e latte che viene considerato una sorta di superdrink, perché il mix di ingredienti che lo compongono donano tantissimi benefici.
.
Per la medicina Ayurvedica, è ottimo per favorire il risveglio, aiuta la digestione, riduce il senso di nausea, allevia i dolori e ridurre le infiammazioni e non per ultimo rinforzano il sistema immunitario.
.
Il masala chai può essere bevuto bollente e fumante oppure lasciato raffreddare e servito freddo, come drink dissetante.
.
INGREDIENTI:
.
250 ml di latte intero
500 ml Acqua
1 bustina di the nero
Zucchero di canna
4 grani di pepe nero,
15 baccelli verdi di cardamomo leggermente schiacciati,
un pizzico di semi di finocchio,
una stecca di cannella
.
PREPARAZIONE:
.
Versare in un pentolino e mezzo litro d’acqua, che metteremo sul fuoco a fiamma bassa; pestare insieme tutte le spezie ed aggiungere all’acqua qundi portare a bollore, proseguendo la cottura per circa 15 minuti.
A questo punto immergere una bustina di tè nero forte, lasciandola in infusione per circa 3 minuti (o meno, se desideriamo una intensità di gusto inferiore).
Filtrare le spezie con l’aiuto di un colino infine versare un bicchiere di latte e zuccherare a piacere.
Il masala chai può essere bevuto bollente e fumante oppure lasciato raffreddare e servito freddo, come drink dissetante.