BLINIS CON AVOCADO, ALICI, LAMPONI E MENTA.
Il termine umami, in giapponese, tecnicamente definisce il quinto gusto, dopo il dolce, il salato, l’ amaro e l’acido e significa letteramente “sapore delizioso”.
Umami però ultimamente sta abbracciando il concetto più ampio dell’equilibrio di un piatto e rappresenta appunto il gioco di bilanciamento di questi cinque gusti.
Un piatto Umami è quindi ispirato alla filosofia giapponese che armonizza aromi in apparente contrasto per esaltare il sapore in modo creativo e sorprendente.
.
Mentre assemblavo questo piatto, percepivo in maniera forte e distita l’umami del profumo del mare delle alici del cantabrico DELICIUS : l’abbinamento con l’avocado mi piaceva ma mancava qualcosa e mi è venuto in mente di abbinare l’aspro dei lamponi, ed assaggiando l’insieme, le mie papille gustative hanno avuto un brivido di felicità!!!
.
E a voi, piace sperimentare sapori nuovi, o preferite rimanere nella vostra comfort zone del gusto e amate i sapori e gli accostamenti classici?
.
.
INGREDIENTI:
.
Per i blinis:
Farina 80 gr
1 uovo
latte 150 ml
1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
sale
Per la crema di avocado:
1 avocado
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio d’olio
il succo di 1 lime
sale
Filetti di alici (io filetti di alici del cantabrico DELICIUS )
Lamponi
Menta fresca
.
PROCEDIMENTO:
.
Separare il tuorlo dall’albume e sbattete il primo con il latte.
Unire la farina ed il lievito e lavorare con le fruste per non creare grumi. Mettere a riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Montare l’albume con un pizzico di sale e incorporarlo alla pastella.
Cuocere i blinis in una padella antiaderente per pochi minuti per lato finchè non saranno dorati.
Preparare la crema di avocado: sbucciare l’avocado e raccogliete la polpa nel bicchiere del mixer. Aggiungete l’aglio, l’olio e il succo di lime. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Regolate di sale.
Guarnire i blinis preparati con la crema di avocado, i filetti di alici arrotolati, i lamponi e menta fresca.