PASTA CON NDUJA, MELANZANE E POMODORINI
Ho avuto un paio di settimane davvero impegnative e sono stata un po’ assente dal web ma oggi non potevo assolutamente non partecipare all’ultimo appuntamento con #cucinalaregione, prima della pausa estiva, con la splendida portavoce @francesca_26f
.
Non avendo molto tempo ho preparato un semplice piatto di pasta
“a sentimento ” utilizzando due eccellenze calabresi: le melanzane e la nduja ed il risultato, quando si usano materie di prime di qualità, non può essere che ottimo!
.
Colgo l’occasione per ringraziare tutto il gruppo di foodblogger che hanno visto nascere questo meraviglioso progetto ed in particolare le amministratrici della pagina @cucinalaregione che mi hanno voluto con loro in questa fantastica avventura, fatta non solo di ricette ma di ricordi, di storie, di profumi che sanno di casa e nostalgia degli abbracci delle nonne…e tanto alto…💛
.
Ci rivediamo a settembre!!!!
.
INGREDIENTI:
.
320 gr di paccheri rigati
2 melanzane viola
15 pomodorini
80 gr nduja
aglio
olio evo
basilico
sale
pepe
.
PROCEDIMENTO:
.
Tagliare le melanzane a quadrotti di medie dimensioni e friggere in olio evo . Scolarle molto bene così da avere una frittura ben asciutta.
Tagliare la cipolla e farla soffriggere in una padella antiaderente con l’olio. Appena comincerà a dorarsi aggiungete 50 ml di acqua calda e unite la nduja.
Aggiungere i pomodorini e lascite cuocere per un quarto d’ora a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Infine aggiungere le melanzane ed il basilico. Fate cuocere la pasta in acqua bollente seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Una volta pronta scolatela e saltatela in padella con il condimento fino a farla insaporire.