Bossolà DOLCE TIPICO BRESCIANO
I Bossolà è un dolce tipico della tradizione di Brescia : il termine bossolà derivi dal celtico “bés ‘mbesolàt”, che significa serpente attorcigliato.
Un simbolo molto potente quello del rettile che si morde la coda, emblema della natura ciclica delle cose. Affonda le proprie radici nella notte dei tempi e ci riporta ai riti di rinnovamento e rinascita, rendendo dunque il Bossolà una pietanza beneaugurante.
.
La ricetta tradizionale è molto complessa e richiede molte preparazioni ed ore di lievitazione, oggi vi propongo una delle tante versioni semplificate che ho trovato davvero deliziosa.
.
Con questo dolce partecipo al consueto appuntamento del giovedì con #cucinalaregione che questa settimana omaggia la Lombardia, capitanata dalla portavoce @s
.
INGREDIENTI:
.
300 gr di Farina
300 gr di Fecola di patate
250 gr di Zucchero
4 gr di lievito di birra
1limone non trattato
1arancia non trattata
200 gr Burro
4 Uova
.
PROCEDIMENTO:
.
In un pentolino mettete a scaldare il latte insieme alla stecca di vaniglia senza raggiungere il bollore, dopo circa mezz’ora togliere la vaniglia ed aggiungile lievito, avendo cura di scioglierlo bene.
Montare il burro ammorbidito con lo zucchero, aggiungere i tuorli d’uovo, le farine, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e amalgamare uniformemente.
Aggiungete poi il lievito con il latte ed infine gli albumi montati a neve.
Imburrare ed infarinare una tortiera per ciambelle ( o degli stampini monodose) , versare il composto e fa lievitare al caldo per 1 ora.
Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti circa.