TAMAGOYAKI
Il Tamagoyaki è un piatto giapponese a base di uova generalmente consumato a colazione, ma utilizzato anche in tantissimi altri piatti come il ramen, il bento ed anche nel sushi.
Il Tamagoyaki che esiste in diverse versioni sia dolci che salate, quella che vi propongo oggi è salata e per la preparazione occorrono oltre la salsa di soia, anche due ingredienti tipici della cucina giapponese che non sono facilissimi da reperire, ma io vi suggerisco due facili sostituzioni : il mirin può essere sostituito con vino bianco dolce, e il dashi ( brodo ) può essere sostituito con del brodo di pesce, oppure un goccio di colatura di alici o una grattatitina di bottarga.
INGREDIENTI:
.
4 uova
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di mirin
60 ml di brodo daschi ( o brodo di pesce).
Olio di semi
.
PROCEDIMENTO:
.
Mettere in una ciotola le uova, lo zucchero, la salsa di soia, il mirin ed il brdodo dashi ( che si può sostituire con del brodo di pesce) ed amalgamare uniformemente.
Far scaldare una padella leggermente unta e versare una piccola quantità del composto nel momento in cui l’uovo sarà a metà della cottura cominciare ad arrotolarlo su se stesso fino a spingerlo verso il bordo laterale della padella.
A questo punto versare altro composto, non troppo, senza farlo asciugare eccessivamente e ripetete il procedimento arrotolando il composto partendo dalla parte cotta in precedenza.
Continuare ripetendo l’operazione più volte finché il composto di uova non sarà terminato.
Far raffreddare il tamagoyaki per poi tagliarlo in pezzetti non troppo grandi.