CANNOLI SICILIANI
.
Sicilia per me vuol dire la mia nonna Iolanda : una donna complessa, che aveva vissuto una vita fuori dagli schemi e dalla logica della mentalità del suo tempo, dalla Sicilia al Brasile, passando per la Toscana volteggiando tra feste in ambasciata e guerra, tra i versi di Dante e D’Annunzio, tra una ghetta e un vestito di paillettes, amore e guerra, per finire nella quiete e tranquillità di una sonnecchiante cittadina della provincia italiana….
Forse un giorno riuscirò a raccontare tutta la sua storia, per oggi mi limito ad omaggiare la sua terra per il progetto #cucinalaregione proponendovi il re assoluto della pasticceria Siciliana: il Cannolo.
Già nel 70 a.C. , in uno dei suoi scritti, il famoso oratore romano Marco Tullio Cicerone descrisse un dolce molto simile : descrive un: “tubus farinarius, dulcissimo, edulio ex lacte factus”
(cilindro preparato con farina, farcito con un ripieno dolcissimo fatto con il latte) .
@pappablogkmzero
@denise.delicious
.
INGREDIENTI:
.
Per la scorza dei cannoli :
250 gr di farina ’00
1 cucchiaino di cacao amaro
50 gr di zucchero semolato
30 gr di strutto (o burro morbido)
1 uovo
1 bicchierino di marsala (circa 60 gr)
un cucchiaio di aceto di vino bianco
cannella in polvere
olio per friggere
Per il ripieno dei cannoli :
800 g di ricotta di pecora perfettamente sgocciolata
300 g di zucchero semolato
Per decorare:
Gocce di cioccolato
Granella di Pistacchi
zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
.
Per la crema: mescolare uniformemente la ricotta con lo zucchero e lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 min.
Per le scorze:
Impastare ( a mano su una spianatoia o con l’impastatrice) la farina con lo zucchero, il cacao in polvere, un pizzico di sale, il burro (o lo strutto) fuso, l’uovo, il Marsala e il vino bianco, fino ad ottenere un impasto elastico, formare una palla, avvolgerla con una pellicola e lasciarla riposare in frigo per almeno mezz’ora.
Stendere l’impasto in una sfoglia molto sottile (4mm) e formare dei dischi di circa 10 cm di diametro, poi allungarli leggermente fino ad ottenere una forma ovale.
Spennellare i bordi dei dischetti con dell’albume leggermente sbattuto e arrotolarli sui cannelli da cannolo appositi già unti con olio di oliva. Far aderire bene la pasta al cannello, premendo con le dita, affinché non si apra in cottura.
Friggere in abbondante olio, scolare su carta assorbente, far raffreddare e togliete i coni.
Riempite i cannoli con la crema di ricotta.
Decorate von goccie di cioccolato, pistacchi e zucchero al velo.