PORRIDGE DI AVENA E ALBUMI CON CIOCCOLATO E PERE
Si ricomincia con il nostro appuntamento del lunedì con le colazioni golose e sane consigliate da nutrizionista Dott. Francesco Landretta @dott.landretta.francesco.
La particolarità di questa colazione è nel bilanciamento degli ingredienti che ne fanno un pasto completo, ideale per iniziare bene la giornata.
In particolare il Dott. Landretta consiglia la combinazione dell’ l’avena con l’albume perché l’avena dona la giusta dose di carboidrati ma ha un basso indice di assorbimento glicemico mentre l’albume foronisce una fonte proteica completa, ma senza grassi e colesterolo.
Questa combinazione quindi ci regalerà sazietà, regolarizzano il transito intestinale e riducendo l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, prevenenendo di conseguenza gli sbalzi di glicemia, responsabili degli attacchi di fame.
.
INGREDIENTI per 2 persone :
.
120 gr di farina di avena
300 gr di albumi
100 ml di acqua
2 cucchiai di cacao amaro
2/4 goccie di dolcificante
2 pere
Per decorare:
1/2 pera
Manta fresca
.
PROCEDIMENTO:
Sbucciare le pere , tagliarle a tocchetti e frullarle con l’acqua; a questo punto unire i fiocchi d’avena, il cacao, l’albume, qualche goccia di dolcificante e mescolare uniformemente.
Cuocere in un pentolino per 3/4 minuti o nel microonde per 2/3 minuti mescolando di tanto in tanto fino a quando il porridge non si sarà gonfiato ed addensato.
( per un risultato ottimale consiglio di preparare il porridge la sera e farlo riposare in frigo tutta la notte).
Consumare a temperatura ambiente e guarnire con fettine di pera e menta fresca.
.