CANNELÉS BORDELAIS
Continua il viaggio attraverso la Francia con gli amici di @cucinalaregione ed oggi ci spostiamo a Bordeaux .
Vi propongo i cannelés bordelais che sono dei piccoli dolcetti, tipici della regione di Bordeaux, dall’impasto profumato di vaniglia e rum e dalla consistenza unica: croccanti all’esterno e cremosissimi all’interno… vi assicuro…sono golosamente illegali!!!!!
.
INGREDIENTI:
.
500 ml di latte
1 stecca di vaniglia
50 g di burro
2 uova intere
1 tuorlo
200 g di zucchero a velo
100 g di farina
100 ml di rum
.
PROCEDIMENTO:
.
Scaldare il latte con la bacca di vaniglia aperta ed il burro; non appena il latte sfiorerà il bollore, toglierlo dal fuoco, filtrare e lasciar intiepidire.
Nel frattempo in una ciotola unire le uova ed il tuorlo con lo zucchero ed amalgamare fino ad ottenere un composto spumoso, quindi aggiungere la farina e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto liscio omogeneo.
Aggiungere al composto il latte ed il rum, amalgamare e coprire la ciotola con la pellicola. Lasciare in frigo a riposare per 24 ore ( durante questo tempo, l’alcool fermenterà e permetterà all’impasto di lievitare, così da ottenere in cottura la tipica texture dei cannelés).
Trascorso il tempo necessario, prendere gli stampini e spennellarli con abbondante burro, versare il composto per i cannelés, mettere di nuovo lo stampo in frigorifero per circa 15 minut, poi i cuocere in forno statico preriscadato a 200° per 1 ora e 30 minuti.