COUS COUS ALLA CARLOFORTINA
Il Cous cous alla Carlofortina ovvero ” U Cascà Tabarkin” è un piatto sardo con una storia davvero particolare : gli antenati degli abitanti di Carloforte erano originari della Liguria, da lì si trasferirono a Tabarca, nelle coste tunisine, per praticare la pesca del corallo per poi approdare a Carloforte, dove si stabilizzaro ed è per questo che la cucina tradizionale di questa parte della Sardegna ha mantenuto alcuni piatti decisamente influenzati dalla cucina orientale.
Questa ricetta rappresenta per me l’esempio ideale del fatto che la cucina, più di ogni altra cosa, contribuisce avvicinare le persone, le tradizioni ed i sapori creando unioni ed abbinamenti unici ed affascinanti.
Con questo piatto partecipo come ogni settimana al progetto #cucinalaregione che questa settimana ha come tema la Sardegna rappresentato dalle bravissime ambasciatrici @fattoepostato e @food_di_i_leni_a .
.
INGREDIENTI:
.
300 gr di cous cous precotto
150 gr di Ceci
2 Zucchine
1 Peperone
2 Carote
Sedano
Cipolla
2spicchi di Aglio
Finocchietto Selvatico q.b.
Spezie miste- in polvere (coriandolo, cannella, chiodi di garofano, anice stellato)
Brodo vegetale
Olio extravergine di oliva
Sale
PREPARAZIONE:
.
Cuocere il cous cous con brodo vegetaleed in pizxico di spezie, nel farattempo cucinare i ceci con acqua olio e del finocchietto selvatico.
Preparate il soffritto di olio, aglio e cipolla, aggiungete il peperone, le carote, le zucchine e la costa di sedano.
Aggiungete brodo fino a coprire le verdure e a fine cottura aggiungere qualche pizzico di spezie, il cous cous ed i ceci, lasciate raffreddare il tutto coperto, mescolando ogni tanto, stando attenti che non si asciughi e servire.
.