PIZZA CUORE DI MAMMA
Personalmente riesco ad affrontare la mia tristezza, ma da mamma mi trovo spesso di fronte a quella di mio figlio, perché si sa che la tristezza dei figli invade anche il nostro cuore.
Quando sono piccini basta un “bacino sulla bua” o un abbraccio per consolarli, ma più crescono più non possiamo far fronte a tutto, non abbiamo la bacchetta magica per risolvere ogni problema che gli attanaglia il cuore, però almeno nel mio caso, la pizza ha su di lui un effetto super positivo e riesce sempre a fargli spuntare un bel sorriso!
.
Ho scelto di fare una pizza a forma di cuore, ispirata dalle pizzette a cuoricino di @holly_blackgarlic
.
Se vi fa piacere, postate anche voi una ricetta o semplicemente la foto di un cibo che associate alla tristezza con l’hastag #isaporidelleemozioni !
.
INGREDIENTI:
la pasta per pizza:
500 gr di farina 0
400 gr di acqua
3 gr di lievito di birra fresco ( 1, 5 gr di lievito di birra secco)
1 cucchiaio di olio extravergine
2 cucchiaini rasi gr di sale (10 gr)
1/2 cucchiaino di zucchero ( 5 gr)
Per il condimento:
400 gr di pomodori pelati
circa 300 gr di mozzarella perfettamente sgocciolata
olio evo
sale
.
PROCEDIMENTO:
Versate l’acqua a temperatura ambiente in un recipiente capiente, aggiungere il sale, 80 gr di farina e mescolare, unire poi il lievito e fatelo sciogliere completamente continuando ad amalgamare.
Versate gradualmente il resto della farina e impastatre fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Lasciare lievitare per almeno 8 ore, coperto con un canovaccio.
Creare dall’impasto dei panetti : stendere le pagnotte con le mani dal centro verso i bordi, poi aggiungete il condimento che avete scelto e cuocere in forno preriscaldato a 220°-250° per circa 25 minuti.