SPAGHETTI DI ZUCCHINE CON PESTO DI RICOTTA, POMODORI SECCHI, ORIGANO E NOCI MILANI FRUTTA SECCA
.
Prova costume non ti temo! E quando ho fame mangio gli spaghetti….si ma di zucchine!
Un piatto di una semplicità disarmante e di una bontà che sorprende e soprattutto ulta light.
Questo piatto inoltre è estremamente equilibrato da un punto di vista nutrizionale, perché contiene tutti gli elementi necessari per un pasto completo : le verdure, le proteine date dalla ricotta, e la frutta secca che va a completare il pasto in quanto fonte di innumerevoli sostanze benefiche.
In particola le noci (io ho utilizzato quelle dell’azienda Milani Frutta secca) sono note dal punto di vista alimentare soprattutto per la loro ricchezza di sali minerali, come magnesio, potassio e calcio, oltre che come fonte di proteine vegetali. Sono anche una fonte di vitamine, tra cui spicca la vitamina E; le noci sono anche una fonte di acidi grassi omega 3 ( i grassi ‘buoni’ che contribuiscono ad abbassare il colesterolo LDL e contrubuiscono al corretto funzionamento del nostro organismo proteggendoci dalle infiammazioni.
Le noci inoltre contengono acido ellagico ( un antiossidante benefico per il sistema immunitario e in merito a cui la scienza sta approfondendo le proprietà anticancro); melatonina naturale( sostanza che occorre al nostro organismo per mantenere regolari i cicli di sonno-veglia) e arginina (un amminoacido che contribuisce a far arrivare il giusto quantitativo di sangue ai muscoli).
INGREDIENTI:
2 zucchine
50 gr di ricotta
4 pomodori secchi
5 noci Milani frutta secca
Foglie di origano
1 cucchiaio di olio evo
PROCEDIMENTO:
Tagliare le zucchine a spirale e cuocerle al microonde al microonde per 1 minuto e mezzo; condire con un pesto precedentemente preparato frullando con un mixer ad immersione la ricotta, i pomodori secchi, le noci Milani frutta secca qualche fogliolina di origano fresco ed un cucchiaino di olio evo.