TORTA DI MELE AL PROFUMO DI ALCHERMES
In questi giorni di maggio in cui la pioggia non ci ha dato tregua, …io mi sono consolata con una bella e golosa torta di mele… e quando le mele sono così dolci e profumate come le mie mele Mela più Fuji bastano pochissimi ingredienti per renderle un dessert speciale.
La mela Fuji nasce oltre 70 anni fa dall’incrocio delle varietà «Ralls Janet» e «Red Delicious», con lo scopo di ottenere un frutto migliore per gusto, qualità e resistenza. Essendo una varietà tardiva è ideale per la coltivazione negli ambienti di pianura, dove le temperature rimangono alte più a lungo per tutto il mese di settembre.
Le Fuji MelaPiù maturano sugli alberi senza fretta, baciate dal sole più dolce dell’anno e coccolate ogni giorno dal Consorzio, che garantisce la bontà superiore di ogni loro raccolto.
INGREDIENTI:
100 gr Zucchero
2 Uova
50 ml Olio evo
50 ml Alchermes
150 gr Farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico Sale
2 mele Mela più Fuji
Per decorare:
1
cucchiaio di marmellata
PROCEDIMENTO:
Montare le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose, aggiungere l’olio e l’Alchermes infine unire la farina e il lievito precedentemente setacciati, ed il pizzico di sale e lavorare il tutto. Continuare a lavorare fino a che il composto risulti liscio e omogeneo privo di grumi.
Lavare le mele, poi tagliarle a fettine sottili, senza togliere la buccia; trasferire il composto nello stampo ed adagiarvi delicatamente le fettine di mela a raggiera; cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30minuti .
Decorare spennellando la superficie del dolce con la marmellata leggermente scaldata ( in un pentolino o al microonde) .
#mele #tortadimele #applepy #colazionesana #colazionefit #enjoyfoodmagazine #nonmangiostranomangiosano #tagfooditalia #cibo1999 #saygood #ifoodit #foodtrend #bastachesiabuono #100ita #cucinaitaliana #foodloftclub #solocosebuone #ricettefacilieveloci #colazionetime #italiantaste #flatlaybreakfast #instafood #onthetable #fooditaly #italiaintavola #top_food_of_instagram #storyofmytable #ifpgallery #ad