BIGNÈ ALL’OLIO D’OLIVA
💛💛💛
Ma chi lo ha detto che l’olio d’oliva serve solo per i piatti salati?
Lo sapete che i dolci vengono buonissimi anche senza il burro, usando l’olio evo?
Io sinceramente spesso uso l’olio nei dolci soprattutto in ciambelle, crostate e muffin ma per i bignè ero un po’ scettica in considerazione della loro consistenza soffice e umida…ma da quando ho provato a prepararli in questo modo, mi sono ricreduta.
Ci sono due accortezze: la prima è quella di rispettare scrupolosamente le dosi, la seconda è quella di usare ingredienti di ottima qualità: io ho utilizzato uova freschissime bio da allevamento a terra e
olio extravergine d’oliva Val di Noto , che con le sue caratteristiche organolettiche mi ha assicurato un risultato perfetto.
💛💛💛
INGREDIENTI:
100g farina 0
100g acqua
50g di olio extravergine d’oliva Val di Noto
3 uova intere
PROCEDIMENTO:
Portare a bollore in una pentola l’acqua con l’olio.
Aggiungere la farina setacciata, tutta in un colpo, mescolare energicamente con in modo da formare una palla liscia che si stacca perfettamente dalle pareti della pentola.
Far raffreddare leggermente il composto, poi unire le uova leggermente sbattute ed amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Con l’aiuto di una sac a poche formare delle palline, grandezza a piacimento, su di una teglia ricoperta di carta da forno e ben distanti fra loro.
Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15/2″ min.