TORTA MIMOSA CON GIN “SCORRETTO” SCUPPOZ
.
In questa giornata in cui per me non ha senso festeggiare ma solo ricordare le donne del passato che hanno combattuto per i loro diritti ed anche per noi, vi propongo una piccola pausa dolce e forte, come siamo noi donne.
La mia mimosa è “scorretta” :
1. perché non è una torta ma una versione in bicchiere;
2. il dolce è arricchito da una nota alcolica, che non è presente nella versione tradizionale;
3. accompagno il dolce ad un cocktail mimosa “scorretto” perché nella versione originale non è presente il gin…e soprattutto non è presente il gin scorretto di @scuppoz_spirits che aggiunge uno sprint unico sia al cocktail che al dolce!
.
INGREDIENTI:
.
Per il pandispagna:
4 uova
100 gr di zucchero
150 gr farina 00
1 arancia
.
Per la crema all’arancia:
500 ml di latte intero
40 gr di maizena
60 gr di zucchero
4 tuorli
1 arancia
.
Per il cocktail mimosa gin:
3 parti di succo d’arancia
2 parti di prosecco
1 parte di gin ” scorretto” @scuppoz_ spririts
.
PROCEDIMENTO:
.
Prerare il pandispagna: montare le uova con lo zucchero fino a quando il composto non risulta ben chiaro e spumoso poi aggiungere la farina ed il lievito, infine il succo e la buccia di arancia.
Ricoprite una leccarda da forno con carta forno e livellare il composto.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 10 minuti.
Una volta cotto tagliare il pandispagna a cubetti.
Preparare la crema : unire i tuorli allo zucchero e mescolare, poi aggiungere anche l’amido ed il succo e la buccia grattuggiata di arancia.
Versare il latte ( precedentemente scaldato ma non portato a bollore) , poco alla volta, sulle uova, mescolando con una frusta.
Una volta incorporato tutto il latte, mettere la ciotola dentro al microonde per 4/6 minuti ( oppure sul fuoco a fiamma moderata fino a quandola crema non si addensa).
Preparare il cocktail: unire tutti gli ingredienti, mescolando delicatamente.
Montare il dokce: bagnare leggermente il pan di spagna con il cocktail, aggiungere la crema e terminare con altri dadini di pan di spagna bagnato nel cocktail, decorare a piacere ( io zucchero al velo e fragoline di bosco) .