La Rocciata Umbra : Mangio questo dolce ogni volta che vado in Umbria e devo dire che ne ho trovate tante versioni, come ho trovato diverse ricette che variano leggermente per 1 o due ingredienti in più o in meno l’uno rispetto all’altra. Anche sul nome ci sono pareri discordanti c’è chi la chiama Rocciata chi Attorta. E per finire ogni città o paese ne rivendica la paternità e l’originalità: c’è quella di Assisi, di Foligno, di Spello. Ho fatto un paio di prove e questa è la versione che mi ha più soddisfatto. Del resto le ricette tipiche non hanno delle dosi precise e praticamente ogni famiglia ha la sua personalissima versione!
INGREDIENTI:
- 400 gr di farina
- 1 uovo
- 50 ml di olio
- 100 ml di acqua
- 50 ml di alchermes
- 100 gr di Zucchero
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno :
- 3 Mele
- Uvetta
- Pinoli
- Nocciole
- Noci
- 1 cucchiaino di cacao
- 1/2 limone ( buccia grattugiata)
- 50 ml di alchermes
PROCEDIMENTO :
PASSO 1 : Preparare l’impasto: sulla spianatoia formare con la farina una fontana ed aggiungere al centro l’uovo, l’olio, lo zucchero il sale l’acqua e l’alchermes; impastare fino a formare una pasta morbida.
PASSO 2 : Lasciare riposare l’impasto per mezz’ora nel frattempo sbucciare e tagliate la mela a dadini , aggiungere la frutta secca, l’uvetta poi condire il tutto con lo zucchero, l’ alchermes, la cannella e buccia grattugiata del limone.
PASSO 3 : Riprendere l’impasto e stendetelo con il mattarello. Disporre la frutta nella sfoglia arrotolate e poi formare una spirale.
PASSO 4 : Mettere il dolce su una placca da forno rivestita di carta forno. Ungere leggermente la superficie del rotolo con olio e cuocere in forno caldo a 180 °C per 40 minuti.
PASSO 5 : Togliere la torta dal forno, bagnare leggermente con alckermes e spolverizzare con zucchero a velo.