SPAGHETTI DI ZUCCHINE CON PESTO DI BASILICO E MANDORLE MILANI FRUTTA SECCA
.
Oggi vi propongo questa versione dei miei spaghetti di zucchine conditi con il
pesto di basilico e mandorle home made.
Un piatto semplice e leggero ma ricco di gusto ideale per un pasto sano e nutriente; infatti a condire le zucchine ho utilizzato il mio pesto alle mandorle : le mandorle (io ho utilizzato quelle dell’azienda Milani Frutta secca) sono note dal punto di vista alimentare soprattutto perché sono ricche di vitamine e sali minerali utili al nostro organismo. Forniscono quindi energia buona, contengono proteine vegetali e fibre che aiutano il benessere dell’intestino. Inoltre, essendo ricche di magnesio aiutano anche il sistema nervoso in caso di stress o fatica, mentre la grande presenza di calcio fa molto bene alle ossa che risultano rafforzate da un consumo costante di questi frutti; anche la nostra pelle beneficerà dell’assunzione di mandorle, grazie infatti alla presenza di vitamina E e altre sostanze antiossidanti, risulterà più morbida e giovane.
INGREDIENTI:
2 zucchine
20 foglie di basilico
mezzo spicchio di aglio (facoltativo )
40 gr di mandorle sgusciate Milani Frutta Secca
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio d’oliva q.b
un pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
Tagliare le zucchine a spirale e cuocerle al microonde per 1 minuto e mezzo; condire con un pesto precedentemente preparato frullando con un mixer ad immersione le foglie di basilico, l’aglio, le mandorle Milani frutta secca il formaggio e l’ olio evo che va aggiunto poco alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Bisogna ottenere una crema vellutata, si possono modulare gli ingredienti come meglio preferito in base ai gusti aumentando il basilico o le mandorle o il formaggio ed il sale.