TAGLIATELLE CON CREMA DI PECORINO DI FARINDOLA E BUCCE DI POMODORO CROCCANTI.
TAGLIATELLE CON CREMA DI PECORINO DI FARINDOLA E BUCCE DI POMODORO CROCCANTI : Sapete qual’ è e quale è sempre stato il mio critico più spietato??? Mia madre, e di questo la ringrazio, perché mi ha sempre spinto a migliorarmi in ogni campo, non per mettermi in competizione con gli altri, ma per superare me stessa. Questo piatto le è piaciuto tantissimo, e mi ha detto che mi rispecchia completamente: la dolcezza del profumo della vaniglia, la forza del pecorino, l’amore per le tradizioni, lo spirito di innovazione ed il croccate…che sono i pensieri che scoppiettano nella mia testa…
#oggicucinoconleamiche @lericettedivalentina
INGREDIENTI :
Per le tagliatelle :
- 400 gr di farina
- 4 uova
- 1 bacca di vaniglia
- Un pizzico di sale
Per la crema di pecorino :
- 50 gr di Pecorino di Farindola
- 1/2 litro di latte intero
- 50 gr di burro
- 50 gr di farina
- 2 tuorli
- Sale
- Noce moscata
Per le bucce di pomodoro croccanti :
- 2 pomodori
- Olio
PROCEDIMENTO :
Mettere la farina in una ciotola (o sulla spianatoia di legno), aggiungere le uova intere e i semi della bacca di vaniglia poi incorporare lentamente la farina. Una volta che la parte liquida è stata assorbita iniziate a impastare. Quando l’impasto risulterà liscio avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Una volta riposato, tagliarne un pezzetto e stenderlo con il mattarello o con la macchinetta per la pasta, poi ricavarne delle tagliatelle, che andranno cotte i abbondante acqua salata.
Per la crema di pecorino: Fondere il burro poi unire la farina mescolando con la frusta. Quindi versare il latte freddo, ed un pizzico di sale e di noce moscata tutto in una volta continuando a mescolare finché inizierà a bollire. A questo punto incorporare il pecorino grattugiato ed i due tuorli, amalgamando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Per le bucce di pomodoro: Sbucciare i pomodori dopo averli sbollentati brevemente. Dopo averle fatte asciugare distese su un piatto friggerle in olio evo sino a farle diventare foglietti croccanti. Condire le tagliatelle con la crema di pecorino di Farindola e decorare con le bucce di pomodoro croccanti.
Guarda la ricetta con pecorino sardo salva cibo
ABRUZZO aifi albumi AVENA BASILICO caramello CAVOLO VIOLA cheesecake CIOCCOLATO cioccolato bianco clafoutis cocco COLAZIONE FIT colazione light dolce gluten free emanuele perati gluten free imprentas LIMONE MANDORLE milani milani frutta secca NUTELLA pancakes pensieri croccanti pepe pistacchi pizza PORRIDGE porridge avena ricetta ricetta abruzzese RICETTA FACILE RICETTA GIAPPONE RICETTA GIAPPONESE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO rum SALUMI MINOZZI scuppoz SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles