TIRAMISU’ AL LIMONE
INGREDIENTI:
400 gr di Savoiardi
500 gr di Mascarpone
3 Uova
2 Limoni
200 gr di Zucchero
Per la bagna:
50 gr di zucchero
60 ml Limoncello
250 ml Acqua
PROCEDIMENTO:
Preparare la bagna per i savoiardi: mettere in un pentolino 250 millilitri di acqua tiepida con il limoncello e 50 grammi di zucchero; mescolare a fiamma bassa fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente e lasciar raffreddare.
Preparare la crema:
Separare i tuorli dagli albumi.
Pastorizzare i tuorli:
Montare leggermente i tuorli in una ciotola; ponete il pentolino con 50 ml di acqua e 100 gr di zucchero su fuoco basso e girate di tanto in tanto, nel giro di qualche minuto lo zucchero si scioglierà per dar vita ad un composto liquido. Lo sciroppo è pronto nel giro di meno di 2′, quando il liquido chiaro si riempie di bollicine bianche – trasparenti in superficie. Lo sciroppo non deve caramellare, se avete un termometro la temperatura giusta è 121°.
Quando lo sciroppo è pronto, azionate le fruste elettriche o la planetaria e versatelo a filo sui tuorli montando a velocità alta fino a quando la ciotola non è completamente raffreddata e tuorli perfettamente montanti, in un composto chiaro e fermo.
Pastorizzare gli albumi:
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale 1 in una planetaria (oppure utilizzando uno sbattitore elettrico). Intanto preparate lo sciroppo di zucchero come spiegato precedentemente e nelle stesse quantità: una volta che lo sciroppo avrà raggiunto i 121° ( se non avete un termometro quando fa bollicine bianche) versatelo nel composto di albumi continuando a montare a in modo da amalgamare per bene lo sciroppo agli albumi . In questo modo, il calore dello sciroppo farà cuocere gli albumi pastorizzandoli.
Preparare la crema:
Unire al composto di tuorli pastorizzati il mascarpone, continuando a lavorare con la frusta, unire il succo e la buccia grattuggiata di 1 limone.
Aggiungere al composto infine albumi pastorizzati, muovendo delicatamente la frusta dal basso verso l’alto.
Comporre il dolce:
Intingete velocemente i savoiardi nella bagna allungato , facendo attenzione a non prolungarne la permanenza nel liquido. Disponete i biscotti in una teglia o in una coppetta, in modo da coprirne il fondo.
Ricoprite lo strato di savoiardi con metà della crema al mascarpone e poi procedere con la formazione di un altro strato di savoiardi imbevuti di caffè e ricopre con l’altra metà della crema.
Terminare il dolce con una spolverata di scorza di limone grattuggiata.
Lasciate quindi riposare in frigorifero per almeno due ore, prima di servire.
.
#tiramisu #ricettedellatradizione #foodporn #colazionesana #merendaitaliana #enjoyfoodmagazine #nonmangiostranomangiosano #tagfooditalia #lemon #italiaincucina #saygood #ifoodit #foodtrend #bastachesiabuono #limone #cucinaitaliana #dessert #solocosebuone #ricettefacilieveloci #colazionetime #italiantaste #flatlaybreakfast #instafood #onthetable #fooditaly #italiaintavola #top_food_of_instagram #storyofmytable #ifpgallery