CIAMBELLONE DELLA NONNA VERSIONE GLUTEN FREE
Durante le feste non mi sono fatta mancare nulla ed ho mangiato dolciumi di ogni genere: dai panettoni, ai torroni, dai dolci della tradizione ai cioccolatini e caramelle della calza della befana…
A questo punto sento proprio la necessità di iniziare la giornata con una delle mie colazioni light con il dolce più semplice e genuino del mondo : la ciambella della mia nonna. E’ un dolce senza burro e senza latte ed io ho voluto sperimentarne una versione senza glutine per venire incontro a chi è intollerante ( sto sperimentando anche la versione senza zucchero…vi aggiornerò presto con il risultato! 😉)
INGREDIENTI:
3 uova
230 gr di zucchero
130 g di olio di semi di mais
130 g di acqua
1 bicchierino di rum ( 50 ml)
130 gr di farina di mais
130 gr di fecola di patate
una bustina di lievito
PROCEDIMENTO:
Montare le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose, aggiungere l’olio, l’acqua, il rum, infine unire la farina e il lievito precedentemente setacciati, e lavorare il tutto fino a che il composto risulti liscio e omogeneo. Mettere il composto nello stampo e spolverizzare abbondantemente con zucchero semolato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
visita il mio profilo instagram.
#cambellone #ciambellonedellanonna #ciambella #tagfooditalia #italiaincucina #iocucinoacasa #ifoodit #bastachesiabuono #cucinaitaliana #solocosebuone #ricettefacilieveloci #italiantaste #foodphoto #foodphotooftheday #foodstyle #instafood #igersitalia #fooditaly #italiaintavola #ifpgallery
#top_food_of_instagram #acuxa #love #comfortfood #cottoecrudo #senzaglutine #glutenfree #dolcisenzaglutine #senzaburro #colazionelightegolosa