LATT IN PE’ – ” LATTE IN PIEDI” DOLCE TIPICO PIACENTINO
Una delle cose che adoro del progetto #cucinalaregione è andare alla ricerca di ricette della tradizione ormai dimenticate – e la cosa che mi stupisce e mi entusiasma ogni volta – è scoprire la spettacolare capacità delle nostre antenate di ricavare da pochi ingredienti poveri dei piatti geniali e soprattutto buonissimi.
Come questo dolce, che secondo l’Accademia della cucina Piacentina, è la versione più antica di questa ricetta che nel tempo ha subito una evoluzione ed oggi viene preparata in maniera diversa ( somiglia di più alla panna cotta o al creme caramel ).
E’ un dolce dal sapore delicato, non molto zuccherato ma il tocco di cacao e la consistenza cremosa, avvolgo il palato in un abbraccio rilassante.
Io ho voluto azzardare una decorazione super moderna con cioccolato ruby e lamponi ma semplicemente per donare a questa antica ricetta un “look” all’avanguardia e per dimostrarne l’intramontabile bontà ed attualità.
.
Con questo piatti partecipo, come ogni settimana, al progetto #cucinalaregione che questa settimana omagga l’Emilia Romagna con dall’ambasciatore @daniele.riva.chef .
.
INGREDIENTI:
.
1/2 litro di latte
1 cucchiaio di cacao
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di farina
Liquore a scelta ( io rum) q.b.
Per decorare ( facoltativo)
Cioccolato ruby q.b.
Lamponi freschi q.b.
.
Amalgamare lo zucchero, il cacao e la farina, infine il latte tiepido e mescolare tutto uniformemente.
Cuocere a fuoco lento e lasciar bollire per 10 minuti sempre mescolando, per evitare che si formino grumi (nel caso si formino si può rimediare frullando il tutto con un mixer ad immersione).
Mettere il composto in uno stampo leggermente bagnato di liquore e lasciar raffreddare in frigo per almeno 3 ore.
Decorare a piacere ( io cioccolato ruby e lamponi).