PARROZZO ALLA GENZIANA SCUPPOZ – Il dolce del VATE D’ Annunzio
Questo è un tipico dolce abruzzese PARROZZO ALLA GENZIANA SCUPPOZ, nato nel dopoguerra, talmente amato da Gabriele D’Annunzio che scrisse un madrigale “La Canzone del Parrozzo”
“È tante ‘bbone stu parrozze nove che pare na pazzie de San Ciattè, c’avesse messe a su gran forne tè la terre lavorata da lu bbove, la terre grasse e lustre che se coce… e che dovente a poche a poche chiù doce de qualunque cosa doce…“
Il parrozzo da allora, divenne noto in tutta Italia, con la sua forma tipicamente a cupola. La ricetta originale prevede l’uso delle mandorle amare ed io non avendole a disposizione ho pensato di sostituirle con la genziana https://www.scuppoz.it il risultato per me è stato perfetto!
INGREDIENTI :
- 150 gr di semolino
- 200 gr di mandorle
- 200 gr di zucchero
- 6 uova
- 80 gr di olio evo
- 3 cucchiai di Genziana (io https://www.scuppoz.it)
- 1 limone
Per la glassa :
- 200 gr di cioccolato fondente
- 20 gr di burro
Occorrente :
Uno stampo a cupola oppure Stampo per monoporzioni a semi-sfera
PROCEDIMENTO :
Mettere le mandorle in un mixer con due cucchiai di zucchero ( tolto dal totale) ed tritare finemente. Separare i tuorli dagli albumi e montare gli albumi a neve. Montare i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro.
A questo punto unite le mandorle, il semolino, la buccia grattugiata del limone, l’olio, la genziana e infine gli albumi a neve incorporandoli delicatamente al composto mescolando dall’alto al basso. Imburrare e infarinate uno stampo a cupola ( o monoporzioni a semisfera) e cuocete in forno caldo a 160° per 60 minuti ( per le semisfere ridurre a 40 minuti); il dolce sarà cotto quando, inserendo uno stecchino al centro, risulterà asciutto.
Far raffreddare completamente il parrozzo e poi toglierlo dallo stampo. Glassare con il cioccolato ed il burro precedentemente sciolti insieme ( in un tegamino a bagnomaria o al microonde ). Lasciar raffreddare completamente la glassa e servire.
scopri le altre ricette realizzate con i prodotti di SCUPPOZ
ABRUZZO aifi albumi AVENA BASILICO caramello CAVOLO VIOLA cheesecake CIOCCOLATO cioccolato bianco clafoutis cocco COLAZIONE FIT colazione light dolce gluten free emanuele perati gluten free imprentas LIMONE MANDORLE milani milani frutta secca NUTELLA pancakes pensieri croccanti pepe pistacchi pizza PORRIDGE porridge avena ricetta ricetta abruzzese RICETTA FACILE RICETTA GIAPPONE RICETTA GIAPPONESE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO rum SALUMI MINOZZI scuppoz SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles