GRANETTI ABRUZZESI CON SALSICCIA E PEPERONE CRUSCO

GRANETTI ABRUZZESI CON SALSICCIA E PEPERONE CRUSCO
.
Venite con me a giocare con la farina?
Fare i granetti è uno dei giochi che amavo fare di più con la mia nonna: si mette un mucchietto di farina sulla spianatoia e poi si aggiungono gocciolone di acqua, si strofina la farina con le mani e su fanno tante bricioline continuando ad aggiungere goccioline di acqua a pioggia fino a quando non si è incorporata tutta la farina!
Ma come mi divertivo!!!!
I granetti sono un piatto povero della tradizione abruzzese, la ricetta più buona si prepara in primavera ed è con fave e guanciale, ma in inverno si prepara di più la versione che vi propongo oggi con salsiccia e peperone crusco.
È un piatto particolare che somiglia come forma al cous cous ma una volta cotto e mantecato si avvicina di più alla consistenza del risotto.
Venite a giocare anche voi con la farina con gli amici del contest #lunedicucinandocon e con la portavoce di questa settimana @in_cucina_con_elisa ?????
.
INGREDIENTI:
.
500 gr farina di grano tenero
Sale
acqua tiepida
2 salsicce
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
1 peperone crusco
Olio evo
.
PROCEDIMENTO
.
Mettere su una spianatoia la farina leggermente stesa, aggiungere il sale e gocce di acqua a pioggia : cominciare a rimestare la farina formano dei piccoli grumi, aggiungere di nuovo acqua a goccie e continuare a rimestare la farina formando delle briciole.
Quando tutta la farina sarà incorporata continuare a lavorare le briciole strifindanole con le mani per ottenere briciole più piccole e continuare aiutandosi con un coltello fino ad ottenere la consistenza di un cous cous.
Stendere i granetti sulla spianatoia e lasciare ad asciugare per almeno 4/5 ore( l’ideale è tutta la notte).
Preparare il condimento mettendo in una padella un spicchio di aglio, del rosmarino e del peperone crusco tagliato a pezzettini; aggiungere infine la salsiccia e cuocerla avendo cura di sgranarla ottenendo la consistenza del ragù.
Cuocere i granetti in abbondante acqua salata per 5 minuti.
Scolare i granetti e mantecarli con il sugo du salsiccia mescolando ripetutamente.
.
#Abruzzo #abruzzolovers #ricettedellatradizione #love
#cucina #cucinare #cibo #foodloftit

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe & Follow

Pensieri Croccanti - tutti i diritti riservati - info@pensiericroccanti.it