Pensieri Croccanti
Stai leggendo
PASTEIS DE NATA
0
PASTEIS DE NATA
Colazione Dolci

PASTEIS DE NATA

PASTEIS DE NATA
.
Quando ho visto il contest #unasfogliaperdue di @atavolaconwilli immediatamente mi sono saltati alla mente questi tipici dolcetti portoghesi, assaggiati in un mio recente viaggio, semplici ma indimenticabili!
Sono formati soltato da una base di pasta sfoglia, con della crema aromatizzata alla cannella.
.
INGREDIENTI:
1 rotolo di pasta sfoglia
4 tuorli +1 uovo
500 ml di latte intero
40 gr di maizena
30 gr di farina 00
1 scorza di limone
1 stecca di cannella
250 gr di zucchero
200 ml di acqua
Un pizzico di sale
Cannella in polvere
Zucchero al velo
.
PROCEDIMENTO:
Arrotolare la pasta sfoglia e tagliarla in 12 dischetti, schiacciare bene ogni rotolino e rivestire un contenitore per muffin.
Per la crema preliminarmente fare uno sciroppo di zucchero: versare in un pentolino l’acqua, lo zucchero, aggiungere la cannella e la scorza di limone. Portare a ebollizione e far bollire per un minuto. Lasciare raffreddare.
Mescolare la farina e la maizena, poi aggiungere un pizzico di sale e aggiungere il latte intero fino a creare prima una sorta di pastella e poi un composto senza grumi. Cuocere il composto di farina, sul fuoco finché non si addenserà. Far raffreddare il composto poi versare a filo nella crema lo sciropo di zucchero infine unire le uova ed amalgamare fino ad ottenere un composto piuttosto liquido.
Versare la crema per i pasteis de nata all’interno degli stampini, arrivando quasi fino al bordo. Cuocere in forno statico per 30 minuti a 200 °, poi proseguire la cottura per 2-3 minuti in funzione grill, in modo che la crema gratini leggermente.
Far raffreddare e servire con una spolverata di cannella e zucchero a velo. .
#pasteisdenata #colazionetime #instagramersitalia
#nonmangiostranomangiosano #tagfooditalia #ifoodit #foodtrend #bastachesiabuono #solocosebuone #ricettefacilieveloci #italiantaste #flatlaybreakfast #instafood #fooditaly #italiaintavola #top_food_of_instagram #storyofmytable #ifpgallery #igersitalia #mtfollowelike #mangiaconpizzakaiju #dannati889 #noidreams #acuxa #mangiaretantomipiace
#🍑chemangiamo #cucinando_insieme #pasteldenata #pasteisdebelem

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.