Pensieri Croccanti
Stai leggendo
CESTINI DI CEREALI MISTI -N.3
0
cestini di cereali misti
Colazione Dolci Ricette Salvacibo

CESTINI DI CEREALI MISTI -N.3

CESTINI DI CEREALI MISTI CON YOGURT GRECO E FRUTTI DI BOSCO

Cestini di Cereali Misti : Avete dei cereali avanzati, praticamente i fondi delle buste, quella cucchiaiata di fiocchi d’avena, crusca, muesli o cornflakes che non sono sufficienti per una porzione, ma che dispiace buttare. Ecco la ricettina  per riutilizzarli in maniera creativa e fit :  ricetta ho utilizzato una banana matura come dolcificante e agglomerante, per rendere questa ricetta light ma energetica, l’ideale insomma per dare il giusto sprint a questo inizio settimana!

Con questo  piatto inoltre con immenso piacere partecipo al progetto di  @losvuotadispensatheoriginal di @superzulay che abbraccia il concetto del riciclo degli avanzi  per cucinare dei piatti buoni, originali e divertenti avendo rispetto del cibo che non deve essere buttato senza criterio.

INGREDIENTI :

  • 100  gr di cereali misti (avena, crusca, muesli…ecc.)
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 banana piccola (possibilmente matura)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di cannella
  • 100 gr di  Yogurt greco
  • Frutti di bosco q.b.
  • Menta q.b.
cestini di cereali misti

PROCEDIMENTO :

Versare  in un mixer  i cereali misti  e frullarli leggermente. In una terrina schiacciare la banana con una forchetta, poi unire i cereali, la cannella, il pizzico di sale ed il miele. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Munirsi di una teglia da muffin e utilizzando un pennello imbevuto d’olio ungere ciascuna sezione; trasferire due cucchiai del composto  all’interno degli stampini e utilizzando il dorso di un cucchiaino formare dei cestini creando una cavità al centro. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 15 minuti.

Sfornare poi i cestini e lasciarli raffreddare prima di toglierli dallo stampo; una volta freddi, trasferirli in un vassoio  e farcirli con lo yogurt greco (si può lavorarlo per qualche istante con un cucchiaino per renderlo più cremoso). Decorate con i frutti di bosco misti e qualche fogliolina di menta fresca. Trasferire in frigorifero fino al momento di servire.

articolo tratto da il GIORNALE DEL CIBO di Pensieri Croccanti

ABRUZZO aifi albumi AVENA BASILICO caramello CAVOLO VIOLA cheesecake CIOCCOLATO cioccolato bianco clafoutis cocco COLAZIONE FIT colazione light dolce gluten free emanuele perati gluten free imprentas LIMONE MANDORLE milani milani frutta secca NUTELLA pancakes pensieri croccanti pepe pistacchi pizza PORRIDGE porridge avena ricetta ricetta abruzzese RICETTA FACILE RICETTA GIAPPONE RICETTA GIAPPONESE RICETTE ABRUZZESI RICETTE SENZA GLUTINE RICOTTA RISOTTO rum SALUMI MINOZZI scuppoz SENZA GLUTINE SPAGHETTI waffles

author-sign

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.